Dal 19 al 21 giugno 2008

Summer School in “Fondamenti di Medicina Omeopatica”

Università degli Studi di Siena

Dal 19 al 21 giugno si svolgerà la prima Summer School dal titolo: “Fondamenti in medicina omeopatica” con formazione di tipo full immersion per un totale di 25 ore realizzata dall’Università di Siena. Al termine della formazione verrà rilasciato il relativo attestato universitario. La Summer School è diretta dal Prof. Roberto Giorgetti, della Cattedra di Odontostomatologia dell’Università senese, e realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata. I posti disponibili sono trenta. Gli studenti non residenti potranno alloggiare presso le strutture dell’Ente Parco regionale della Maremma. La didattica offrirà agli studenti la possibilità di rimanere in contatto con i Docenti per tutta la durata del Corso che si svolge in tre giornate di studio, 10 ore al giorno i primi due giorni e 5 ore il terzo giorno. Il Corso è finalizzato a fornire agli studenti le conoscenze di base riguardanti la farmacologia delle microdosi e le sue implicazioni nella medicina omeopatica. In particolare il Corso si propone di fornire le conoscenze riguardanti molti aspetti: il fenomeno dell’ormesi; la legislazione internazionale del medicinale omeopatico; la formazione a livello internazionale; la ricerca scientifica sui farmaci a dosi low e ultralow; le tecniche di preparazione del medicinale omeopatico; i medicinali in uso alla medicina omeopatica: tinture madri, macerati glicerici, organoterapici, medicinali omeopatici; la metodologia di approccio alla malattia acuta e alla malattia cronica; la semiologia omeopatica; l’approccio terapeutico alle malattie acute principali del cavo orale, della testa e del collo; l’approccio terapeutico alle malattie recidivanti e croniche; esercitazioni cliniche di applicazione pratica delle conoscenze acquisiste.

Direzione del Corso: Prof. Roberto Giorgietti
Comitato di Direzione: Dr.ssa Simonetta Bernardini, Dr. Ennio Masciello

Docenti:
Dott.ssa Simonetta Bernardini
Dott. Ennio Masciello
Dott. Carlo Di Stanislao
Dott. Gino Santini
Dott. Salvatore Bardaro

Programma

19 Giugno 2008
Ore 8.30-9.15 Il principio del simile in medicina. Ippocrate, Paracelso e Hahnemann.
Ore 9.15- 10.00 Farmacologia delle microdosi: le recenti conferme scientifiche del  fenomeno dell’ormesi e sue ripercussioni sulla futura farmacologia convenzionale.
Ore 10-11.15 Storia dell’omeopatia e integrazione delle conoscenze della farmacologia omeopatica con la farmacologia convenzionale.
Ore 11.30- 12.00 L’omeopatia in Italia e nel mondo: formazione universitaria, legislazione internazionale, percorsi di integrazione della medicina omeopatica nei SSN di nazioni europee ed extra-europee.
Ore 12-13.30 I medicinali omeopatici, tecniche di preparazione. Criteri di sicurezza e buona qualità di fabbricazione. I medicinali omeopatici, formule farmaceutiche: tinture madri, macerati glicerici, organoterapici, diluizioni centesimali, korsakoviane, cinquanta millesimali.
Ore 14.30-15.30 Il drenaggio di organi e tessuti. I principali medicinali del drenaggio.
Esercitazioni cliniche di corretta applicazione dei medicinali di drenaggio di organi e tessuti.
Ore 15.30- 16.30 I fondamenti metodologici della disciplina medica omeopatica.
Ore 16.45-19.00 Metodologia di approccio al malato acuto: Causalità, elementi lesionali, sintomi caratteristici e modalità, modificazioni psico-comportamentali, diagnosi omeopatica.

20 Giugno 2008  
Ore 8.30- 11.15 Metodogia di approccio al malato cronico: Modelli reattivi: Psorico, Psoro-tubercolinico, Sicotico, Luetico.
Ore 11.30- 12.30   Costituzioni omeopatiche: Carbonica, Sulfurica, Fosforica, Fluorismo.
Ore 12.30-13.30 Esercitazioni cliniche sulla corretta applicazione del metodo omeopatico nella malattia acuta e cronica.
Ore 14.30- 16.45 Applicazioni cliniche della terapia omeopatica nelle malattie acute, croniche e recidivanti della testa e del collo. Faringo-tonsilliti. Riniti acute e croniche.
Ore 16.45- 17.15 Il paziente allergico. L’inquadramento delle allergie secondo la metodologia omeopatica.
Ore 17.15-18  Sinusiti acute e croniche. Otiti acute e recidivanti.
Ore 18-19 Le cefalee. Metodologia di approccio al paziente cefalalgico. Approccio olistico al paziente con cefalea cronica.  Esercitazioni cliniche sulla corretta applicazione della terapia omeopatica nelle malattie acute, croniche e recidivanti della testa e del collo.

21 Giugno 2008
Ore 8.30-9.30 Applicazioni cliniche della terapia omeopatica in ortognatodonzia:gengivo-stomatiti, aftosi, herpes.
Ore 9.30-11.15 Nevralgie trigeminali. Patologie radicolari croniche: cisti, granulomi.
Ore 11.30-12.30 Le patologie pulpari e periradicolari acute: pulpiti, ascessi. La demineralizzazione ossea. Malattie del Parodonto.
Esercitazioni cliniche sulla corretta applicazione della terapia omeopatica in ortognatodonzia.
Ore 12.30-13.00  quiz valutazione

Fonte: Ufficio Stampa SIOMI