Primi passi nel Chronic Care Model

Pitigliano, un modello da esportare

La Medicina Integrata in ospedale

Tutto esaurito al II Convegno nazionale del Centro di Medicina Integrata (MI) dell'Ospedale di Pitigliano. Tra i partecipanti, medici e personale sanitario dell'ASL9 di Grosseto, ma anche addetti ai lavori provenienti da tutta Italia. La buona notizia è giunta subito, in apertura dei lavori. La direzione sanitaria dell'ASL9 ha infatti comunicato che il progetto sperimentale che ha fatto dell'ospedale di Pitigliano il primo ospedale italiano che ha importato l'omeopatia e l'agopuntura in corsia per i pazienti ricoverati, grazie ai buoni risultati ottenuti, sarà finanziato dalla regione Toscana per l'intero quinquennio, come previsto nella bozza del progetto regionale del 2010. La conferma del finanziamento offre, oltre al consolidamento delle offerte sanitarie già in attività, nuove opportunità progettuali e di sviluppo dei servizi di Medicina Integrata che nel proseguo potranno ricadere ancora di più nelle iniziative di cura dei malati cronici già previste dal servizio sanitario regionale.
Il tema dell'integrazione è stato protagonista al Convegno grazie alla presenza di psichiatri, ortopedici, medici interni, medici di famiglia operanti nel territorio dell'ASl 9 e alla bella condivisione di esperienze "ortodosse" e "complementari" cui l'evento ha fatto da cornice. Si è parlato di sindromi ansioso-depressive come fattore di comorbidità in molti malati cronici e dei risultati di efficacia delle terapie integrate con agopuntura e omeopatia; delle sindromi muscolo-scheletriche, una piaga sanitaria che comporta alti costi per il servizio pubblico (oltre che per la qualità della vita dei cittadini), sia a causa della necessità di interventi chirurgici, sia a causa della necessità di contenere il dolore cronico; della piaga crescente delle malattie respiratorie, in primis la BPCO. Il Centro ha presentato i risultati della gestione integrata del dolore cronico, del deficit respiratorio e del disagio psichico, dimostrando il miglioramento della sintomatologia, la riduzione del numero delle ricadute e il miglioramento della qualità della vita grazie all'integrazione delle cure. Ma il risultato più significativo è stato ottenuto nella struttura di riabilitazione ortopedico-neurologica di Manciano dove, grazie alle Medicine Complementari, il miglioramento del recupero funzionale dei pazienti in riabilitazione per ictus, emorragia cerebrale, patologie neurologiche (sclerosi a placche, SLA, sindrome di Parkinson) e interventi di protesi di anca e ginocchio hanno ricevuto un incremento globale del recupero di circa il 20% in più rispetto a quello ottenuto nell'anno precedente l'avvio del progetto sanitario su pazienti trattati con la sola medicina ortodossa. Inoltre, grazie alla MI, nella stessa struttura si è registrato una diminuzione del 70% del consumo di farmaci antidolorifici. Per contro, il costo dei medicinali omeopatici e dei presidi di agopuntura nei due anni di sperimentazione è stato di poche migliaia di euro, una cifra irrilevante se paragonata ai normali costi sanitari.
Il Teatro di Pitigliano, oltre al Convegno, ha ospitato anche la Mostra di pittura che l'artista Elena Cirellaha realizzato in omaggio all'attività del Centro di MI. L'artista ha donato al Centro due opere che saranno esposte nella sala d'attesa degli ambulatori di medicina complementare.

Per vedere le foto dell'evento >>> cliccare qui

Fonte: Ufficio Stampa SIOMI

slot toto
cantik555
slot dana
cantik555
cantik555
cantik555
Daftar cantik555
Login cantik555
Cantik555
Slot Toto
Cantik555
RTP Cantik555
RTP Pragmatic
RTP PG Soft
RTP Joker
RTP Habanero
RTP Microgaming
RTP ION Slot
RTP Spade Gaming
RTP CQ9
RTP Yggdrasil Gaming
RTP Astrotech
RTP Advantplay
RTP JDB Slot
RTP Playtech
RTP RTG Slot
RTP Play'n Go
RTP OneTouch Slot
https://heylink.me/cantik555/
https://goldandmia.com/
https://cymed.id/
https://cantik555rtp.store/
https://cantik555.site/
https://farmaciasfantamaria.ro/wp-content/uploads/2024/date/
https://etributario.app.br/
badak123
https://badak123.com/
badak123
https://badakgaming.com/
slot qris
https://lotus-trans.com/
cantik555
https://cantikgaming.com/
cantik555
daftar cantik555
cantik555
https://mmbc.klik.temanbisnisonline.com/
badak123
badak123 slot
badak123 login
https://cdr.aino.ac.jp/wp/wp-content/dana/
slot mahjong
https://web.e.poltekganesha.ac.id/
https://web.e.poltekganesha.ac.id/data/
https://web.e.poltekganesha.ac.id/badak123/
badak123
slot maxwin
badak123
https://badak123official.com/
cantik555
https://cantik555.com/
https://modestep.com/notifyme/texts/sd/
slot demo
wso99
https://wsoslot99.com/
https://queengame.gold/