Il Manifesto della Medicina Integrata 2.0
Articolo pubblicato il 27 Gennaio 2026
Categoria:
default-1

Sottotitolo

Introduzione

Occhiello

Contenuto post

Dal 2011, anno di pubblicazione del Manifesto per la Medicina Integrata da parte della SIOMI, sono successe varie cose, alcune molto importanti.
Ognuna di queste ha portato a riconsiderare aspetti rimasti, forse troppo a lungo, in disparte. La pandemia ha riportato alla ribalta il concetto di malattia e, di conseguenza, il concetto di salute, anche in una visione più “ecumenica” come quella della One Health e le guerre hanno contribuito a ridare significato al termine “pace”. Così, la crescente complessità delle malattie, che vede nella cronicità la sfida più difficile, ha reso inderogabile la multidisciplinarietà dell’approccio alla cura. Ma inevitabilmente la multidisciplinarietà deve prevedere l’integrazione come presupposto necessario, integrazione del sapere e integrazione del fare.
Una generazione fa nasceva la SIOMI che nel suo titolo inserì MI (Medicina Integrata), perché sapeva e volle prevedere. Nel 2011 sancì i concetti della integrazione in medicina con il Manifesto che oggi, quando dall’analogico siamo passati al digitale, quando l’AI è passata da proposta a modello, quando le terapie sono state rimodulate, ha voluto rivedere e riscrivere.

Francesco Macrì
Presidente Siomi

Il manifesto della Medicina Integrata in pdf >>> cliccare qui
Il numero speciale di HIMed dedicato al Manifesto >>> cliccare qui

Fonte