E’ partita l’operazione umanitaria tesa a far giungere anche i medicinali omeopatici all’ospedale pediatrico da campo che si sta organizzando all’Aquila per assistere le vittime del terremoto.

Dal progetto di Medicina Integrata anche l’omeopatia per i bambini terremotati

9 aprile 2009

foto_bernardini.jpg

     I medicinali potranno essere somministrati ai bambini, a giudizio dei pediatri che lavorano nell'ospedale da campo e con il consenso dei genitori, in particolare Gelsemium per contribuire a ridurre lo stress psicologico, ansia e paura del quale sono grandemente affetti i bambini rimasti coinvolti nella calamità. Insieme verranno resi disponibili anche Arnica e Calendula in tintura madre. La spedizione è stata organizzata nell'ambito del progetto "Ospedale di Pitigliano", primo ospedale di medicina integrata in Italia, coordinato dalla dottoressa Simonetta Bernardini, pediatra e omeopata coordinatore del Comitato Scientifico. I medicinali sono forniti dai Laboratoires Boiron Italia, azienda leader nel settore omeopatico. Ad occuparsi della corretta distribuzione dei medicinali omeopatici sarà la dottoressa Tiziana Di Giampietro
     "Gelsemium è un medicinale omeopatico privo di effetti collaterali che può contribuire a contenere le reazione di paura e di ansia dei bambini", dice la dottoressa Bernardini. "Sarà la dottoressa Di Giampietro che, con la sua esperienza più che ventennale di Pediatra di Famiglia e omeopata, valuterà in quali casi questo medicinale possa essere utilmente impiegato. Il medicinale sarà distribuito ai familiari che vorranno utilizzarlo. "Arnica è un valido medicinale per i traumi e gli ematomi – prosegue Simonetta Bernardini – e potrà aiutare a favorire una più rapida risoluzione delle lesioni, insieme alla tintura madre di Calendula ad azione cicatrizzante. Io stessa resterò costantemente a disposizione del team dei pediatri per supportare l'azione umanitaria". Valerio Del Ministro, dirigente responsabile del settore di assistenza sanitaria della Toscana, ha anche aggiunto: "Si tratta di implementare le possibilità di supporto terapeutico laddove possibile, una iniziativa cui non poteva sottrarsi la Regione Toscana organizzata di concerto con la dottoressa Cristina Francini che coordina tutte le operazioni di soccorso per la nostra Regione". Fabio Roggiolani, Presidente della Commissione Sanità della Toscana, si è reso disponibile per il prosieguo dell'operazione.

Per informazioni:
Dr.ssa Simonetta Bernardini
Cellulare: 340.729.1939

Fonte: Ufficio Stampa SIOMI