Roma, Montecitorio, Palazzo Marino, 26 ottobre 2007

Manifestazione nazionale: “E’ l’ora della legge!”

Il resoconto dell'evento

Le premesse della manifestazione “E’ L’Ora della Legge” erano molto buone, a cominciare dal sostegno solidale che era giunto dai personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e delle istituzioni italiane. Ma la Manifestazione ha superato le migliori aspettative. Nella calda atmosfera della Sala delle Colonne di Palazzo Marino impreziosita da arredamenti di legno, una grande sveglia, come quelle di una volta , era stata posta sul tavolo della presidenza. Un oggetto che in quel contesto ha assunto un contenuto doppiamente simbolico: da un lato voleva ricordare alle Istituzioni là convenute, il Parlamento e il Ministero della Salute, che per i cittadini che utilizzano le medicine complementari e per i medici che le praticano il tempo dell’attesa è scaduto da un pezzo e una Legge di regolamentazione è oramai richiesta a gran voce dalle parti. Ma essa voleva anche richiamare le molte decine di Relatori iscritti a parlare alla necessità di essere concisi.

Per vedere le foto della manifestazione  >>> cliccare qui  

Quattro ore di lavori intensissimi senza neanche una pausa, coordinate magistralmente da Francesco Bottaccioli e da Maria Grazia Campus. Ad ascoltare le relazioni si sono alternati al tavolo della Presidenza il Sottosegretario al Ministero della Salute On. Gianpaolo Patta, il Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana e Responsabile nazionale del Programma dei Verdi Fabio Roggiolani, il Vicepresidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica e Senatore dei Verdi Gianpaolo Silvestri, la Consigliera Verde  della Regione Emilia-Romagna Daniela Guerra, L’On. Verde Tommaso Pellegrino, Membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e Relatore di un PdL sulle Medicine Complementari e di un PdL sulle Discipline Bionaturali di recente calendarizzata alla Camera. Il Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, impossibilitato a presenziare i lavori, ha inviato un video .
Una manifestazione eccezionale, mai pensata prima, unica nel suo genere, che ha segnato un reale cambiamento nella strategia politica in favore della promozione di una Legge sulle medicine complementari. Per la prima volta infatti si sono riuniti a Roma rappresentanti di tutte le Istituzioni che a vario titolo sono coinvolte nel tema della regolamentazione delle medicine complementari.
I lavori si sono aperti con la lettura del messaggio che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente Fabio Roggiolani. Napolitano, pur sottolineando che non rientra nei compiti della presidenza della repubblica sollecitare il parlamento verso l’approvazione delle Leggi dello Stato, ha tuttavia voluto evidenziare  come già in passato  l’alto patrocinio della Presidenza sia stato dato ad iniziative di promozione culturale della medicina omeopatica. Napolitano si è complimentato per l’iniziativa esprimendo parole di amicizia e stima verso Roggiolani. Il messaggio del Sottosegretario di Stato del Ministero Pari opportunità Donatella Linguiti (per leggere l'intervento, cliccare qui ) e anche quello del Presidente Commissione Sanità del Senato Ignazio Marino (
per leggere l'intervento, cliccare qui ), hanno entrambi ribadito  l’importanza della medicina integrata riconfermando l’attenzione a questa materia da parte delle Istituzioni da loro rappresentate. Ad aprire la sessione dei Relatori  è stato il Presidente Fabio Roggiolani che è stato il Relatore della Legge 9/07 che in Toscana ha riconosciuto come medicina ufficiale l’Omeopatia, l’Agopuntura e MTC e la Fitoterapia. La legge toscana, al momento l’unica in Italia, è, come ha ricordato Roggiolani, un punto di riferimento per altre Regioni che stanno valutando l’utilità di approvare una propria legge in attesa di un progetto normativo nazionale. I cittadini toscani che si curano anche con queste medicine oggi sono cittadini di “serie A” poiché le loro scelte di salute non solo sono rispettate ma tutelate nell’ambito del servizio sanitario toscano dove si registra la più gran parte di ambulatori  del servizio pubblico che erogano prestazioni di MC in Italia. Non solo, Roggiolani ha anche ricordato che la regione sta andando avanti sul progetto dell’apertura del primo Ospedale di medicina integrata, a Pitigliano, in provincia di Grosseto che diventerà un centro dove, accanto alla medicina classica, i pazienti potranno usufruire anche della medicina complementare e anche delle discipline bionaturali che, grazie ad una Legge specifica voluta ancora una volta  dal relatore Roggiolani, in Toscana sono state riconosciute. L’offerta sanitaria dell’Ospedale sarà anche completata dalla medicina termale (nelle vicinanze dell’Ospedale vi sono infatti le Terme di Saturnia e quelle di Sorano). Un progetto dunque eccezionalmente innovativo  che delinea in maniera incontrovertibile il futuro della medicina inteso come una alleanza tra  medicina classica e altre offerte di salute, nel rispetto reciproco delle singole competenze, ma anche con la garanzia di un percorso scientifico che assicuri a queste tecniche terapeutiche uno sviluppo nell’ambito della medicina contemporanea. Roggiolani ha poi ringraziato la Dottoressa Simonetta Bernardini per il lavoro che andrà a svolgere nel suo ruolo di Coordinatore scientifico dell’Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano.
Hanno poi preso la parola le Associazioni che avevano richiesto questa Manifestazione, APO Italia e SIOMI. La Presidente dell’Associazione Pazienti Omeopatici APO Italia, Signora Vega Palombi Martorano ha ringraziato la Federazione Nazionale dei Verdi per aver accolto con sollecitudine la richiesta che APO Italia e SIOMI avevano rivolto alla Federazione già nel mese di maggio 2007, di fare qualcosa di importante e significativo in favore dell’approvazione di una legge nazionale. La Presidente Martorano ha richiesto alla Federazione dei Verdi e ai convenuti di fare uno sforzo ulteriore dopo questo importante  Convegno. Ha pertanto chiesto  di dare origine ad un Coordinamento nazionale che si adoperi per individuare i giusti contenuti della Legge e per  promuoverne  l’approvazione. (per leggere intervento, cliccare qui ). La Presidente della SIOMI Simonetta Bernardini ha ringraziato il Consigliere Roggiolani e i Verdi Nazionali per l’aiuto fattivo, sollecito ed efficace ricevuto. Nel suo intervento ha sottolineato come la medicina sia una soltanto, frutto dell’integrazione tra più discipline mediche, senza pregiudizi e inutili  rivalità e ha data l’immediata adesione della SIOMI al nascente Coordinamento nazionale (per leggere intervento, cliccare qui ).

Fonte: Ufficio Stampa SIOMI